Gema Business School

Executive Program in Mobility Management

Strumenti e risorse per ricoprire il ruolo di Mobility Manager e per operare in maniera competitiva nella mobilità sostenibile.

In collaborazione con:

Gruppo Len

Società fondata nel 2005 con un team di oltre 70 professionisti esperti, tra i primi in Italia ad occuparsi di tematiche legate alla mobilità, all’innovazione sostenibile e al digitale.

L’unico Executive Program in Italia a fornire competenze di livello aggiornato per ricoprire la ricercata figura del Mobility Manager, diventata obbligatoria per le aziende sopra i 100 dipendenti e i comuni con oltre 50.000 abitanti

L’executive Program in Mobility Management è l’unico in Italia che offre una formazione completa e avanzata che tiene conto delle recenti innovazioni normative nell’ambito della mobilità aziendale. Con la partecipazione a questo corso diventerai tra le prime figure professionali aggiornate del settore e imparerai ad utilizzare gli strumenti digitali a servizio del mestiere.

L’Executive Program in Mobility Management alla fine del percorso ti darà l’opportunità di avviare il tuo percorso di certificazione delle competenze professionali acquisite, secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 35:2018. Un professionista della mobilità con certificazione accreditata offre maggiori garanzie circa le sue abilità ed è più competitivo in un mercato in forte espansione.

Fai decollare la tua carriera nella mobilità sostenibile! Partecipa all’Executive Program in Mobility Management e approfondisci i nuovi temi legati al concetto di sostenibilità, apprendi le skills necessarie e dai una spinta alla qualità del tuo lavoro.

Durante il percorso acquisirai strumenti utili e spendibili nel mondo del lavoro per applicare la sostenibilità al contesto aziendale, sarai aggiornato sulla nuova legislazione in materia, scoprirai come si è evoluta negli anni la figura del Mobility Manager e quali sono le caratteristiche che deve possedere un professionista che opera nel settore della mobilità sostenibile. Inoltre, imparerai a progettare il Piano di Spostamento Casa Lavoro, a servirti delle tecnologie digitali a supporto e ad implementare i progetti di sostenibilità.

La qualità di una Business School è l’espressione della sua Faculty, formata da esperti del settore, che ti trasferirà le migliori best practice nell’ambito del Mobility Management.

Data di Partenza Modalità
Aprile 2022 VIRTUAL CLASSROOM (100% in presenza digitale)
Massima flessibilità! Se non riuscirai a seguire una lezione in Virtual Classroom, potrai accedere in ogni momento alle registrazioni ed avere sempre a disposizione tutti i materiali didattici e gli approfondimenti in Cloud sulla nostra piattaforma.

Rivolto in particolare a:

  • Dipendenti pubblici e privati in ambito logistica e mobilità
  • Consulenti tecnici e liberi professionisti del settore della sostenibilità
  • Mobility Manager (già nominati o in fase di nomina)

Programma formativo:

MODULO 1

Scenari sostenibilità, mobilità urbana e quadro politico-normativo

MODULO 2

Il ruolo del Mobility Manager

MODULO 3

Project Management, Strategie HR e Comunicazione per la Mobilità

MODULO 4

Il PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro)

MODULO 5

Le APP, l’IoT e la Sensoristica per la Mobilità

MODULO 6

Implementazione dei progetti di sostenibilità

I PLUS della formazione GEMA:

Learning by doing

Distance Learning & Social collaboration

Certificazione professionale

Recupero lezioni & Approfondimenti in e-learning

Perché la formazione GEMA è unica?

Da oltre 40 anni GEMA Business School realizza programmi di formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale. Iscrivendoti alla Business School avrai l’opportunità di apprendere in un ambiento didattico motivante fatto di esperienza e passione.

Gli Executive Program di GEMA Business School sono caratterizzati da un approccio “learning by doing” che ti consentirà di operare su attività simili a quelle reali. Ogni percorso, infatti, è basato sul concetto del “saper fare”, con l’obiettivo di trasferire strumenti e competenze utili per il tuo lavoro.

Un professionista in possesso di una certificazione accreditata GEMA Business School offre maggiori garanzie circa le sue abilità ed è più competitivo in un mercato che sta rapidamente creando nuove opportunità per queste figure professionali.

  • Studierai come applicare il concetto di sostenibilità al contesto aziendale
  • Acquisirai il quadro normativo relativo alla mobilità sostenibile
  • Scoprirai come si è evoluta la figura del Mobility Manager
  • Imparerai a progettare il PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro)
  • Implementerai i progetti di sostenibilità in maniera diretta

I nostri Partner

La parola a chi è già stato in aula

La parola a chi è già stato in aula

La mia scelta è ricaduta sul Master GEMA perché mi è subito sembrato un master completo e, alla luce del mio percorso professionale, posso dirmi pienamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista. Il master è ben strutturato sia per quantità che per durata dei singoli moduli e consente di approfondire al meglio le principali tematiche legate al mondo HR. Il master mi ha aiutata ad affrontare tutte le sfide lavorative incontrate finora, fornendomi gli strumenti giusti per confrontarmi con realtà dinamiche e sfidanti e non posso che ringraziare tutto lo staff per l’aiuto e il costante supporto che mai sono mancati in questi anni.
Federica d’Ambrosio
Senior Recruiter Specialist presso Unilever HR Services Enterprise Support
Da molti anni collaboriamo con GEMA sia per l’offerta formativa, completa, innovativa e pragmatica, sia per la preselezione di aspiranti stagisti, provenienti dai Master GEMA. In questo ambito, ci sono stati proposti giovani preparati, motivati, disponibili e determinati; quelli a cui è stata offerta l’opportunità di uno stage hanno affrontato l’impegno con costanza ed entusiasmo, integrandosi perfettamente con i team nei quali erano inseriti e conquistando sul campo quella visibilità che ha permesso loro di rimanere in azienda o essere richiamati in caso di necessità, per contratti regolari. Recentemente, nell’ambito di un Project Work realizzato da alcuni studenti per la nostra azienda, abbiamo avuto anche l’opportunità di apprezzarne la metodologia di ricerca e la precisione espositiva.
Monica Guermandi
Dopo essere stato allievo a mia volta, racconto la realtà di una global company agli studenti GEMA da oltre quattro anni, incontrando ogni volta ragazzi ben strutturati e preparati, carichi di aspettative e di potenziale; GEMA riesce puntualmente a mostrarmi di sapere come coltivare i singoli talenti e quanto focus sa dare alla formazione del network di relazioni, che fa di questo master una esperienza prelavorativa assolutamente unica. Una formula cocktail di hard e soft skills, un approccio realistico e concreto e soprattutto la passione dei docenti, permettono a GEMA di sfornare ottimi potenziali manager, determinati ad affrontare la (dura) realtà lavorativa a testa alta e con entusiasmo.
Stefano Tiburzi
Ho scelto il Master GEMA perché mi sembrava quello più completo: docenti altamente qualificati, un approccio pratico, uno stage assicurato al termine delle lezioni (cosa non tanto comune), un supporto prima, durante e dopo il master da parte di uno staff qualificato. Ebbene, quello che è stato ha superato le mie attese. Del Master GEMA porto con me una miriade di insegnamenti didattici ma soprattutto di vita… Una crescita personale e professionale a 360 gradi, grazie al contributo dei docenti, dello staff e, non ultimi, dei compagni di corso. GEMA mi ha cambiato la vita. Auguro a tutti di vivere un’esperienza simile!
Maria Chiara Invidia
AMS HR Recruiter Specialist-Talent Acquisition Specialist for Bristol-Myers Squibb

Scopri di più sull’Executive Program in Mobility Management.