GEMA Business School

Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane

Strumenti e risorse per attrarre, gestire e mantenere il capitale umano in azienda.

Data di PartenzaModalità
5 Novembre 2022VIRTUAL (100% in presenza virtuale).

GEMA Business School

Executive Master in Export Management

Approcci e strumenti per internazionalizzare un business e investire nei mercati esteri.

Data di PartenzaModalità
5 Novembre 2022VIRTUAL (100% in presenza virtuale).

In collaborazione con:

Gruppo Len

Società fondata nel 2005 con un team di oltre 70 professionisti esperti, tra i primi in Italia ad occuparsi di tematiche legate alla mobilità, all’innovazione sostenibile e al digitale.

Executive Master in Export Management

L’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane è l’unico in Italia ad essere allineato al modello di competenze di SHRM (Society for Human Resource Management). Con la partecipazione a questo Master otterrai la membership a SHRM e potrai utilizzare i tools che ti verranno messi a disposizione.

Perfeziona le tue conoscenze e scopri come gestire efficacemente un Ufficio Export con la formazione di eccellenza GEMA Business School. Frequentando il Master saprai come costruire un piano di Export e ricoprire le funzioni aziendali collegate alla gestione dei mercati esteri. Executive Master in Export Management è un percorso basato prevalentemente sul SAPER FARE: il nostro obiettivo è trasferirti strumenti e competenze immediatamente spendibili nella tua professione. Infatti, trasversale al master, è previsto lo sviluppo di un Project Work (in piccoli gruppi) che il partecipante svilupperà con l’aiuto di un supervisore. La Faculty del Master è costituita da formatori consulenti che tutti i giorni interagiscono con imprenditori e manager di aziende per aiutarli a gestire al meglio la propria attività. Pertanto, il taglio degli argomenti sarà decisamente pratico ed operativo, con continui esempi di casi real. Al termine del percorso potrai gestire efficacemente i processi di internazionalizzazione sia sul piano tecnico che strategico-finanziario. Avrai inoltre padronanza delle norme che regolano la contrattualistica internazionale e dei passaggi che interessano la gestione operativa del commercio estero.finanziaria e del business planning. Frequentando il Master

26° Edizione​

Rivolto a:

  • Addetti e professionisti della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo che desiderino migliorare le proprie competenze per rafforzare ulteriormente il proprio ruolo in azienda.
  • Piccoli e medi imprenditori intenzionati ad acquisire conoscenze e competenze strategiche per la gestione e la crescita aziendale.
  • Giovani laureati in Economia, Statistica, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale e, se provenienti da altri indirizzi, con una spiccata propensione alle scienze economiche, motivati ad acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale finalizzate ad un inserimento nell’area Amministrativa e Finanziaria.
  • Giovani liberi professionisti e praticanti di studi commercialisti.
  • Lavoratori impegnati, in proprio o come dipendenti, in settori professionali diversi e che desiderino avere competenze anche di tipo amministrativo e finanziario.

Sarai in grado di:

  • Gestire un Ufficio Export.
  • Sviluppare una strategia commerciale export.
  • Definire una strategia di entrata nei mercati esteri
  • Padroneggiare gli aspetti tecnici e normativi del commercio internazionale.

Programma formativo:

MODULO 1

Dalla pianificazione all’operatività sui mercati esteri.

MODULO 2

Il marketing internazionale e l’organizzazione delle vendite.

MODULO 3

Il contesto giuridico internazionale.

MODULO 4

Tecniche di commercio estero.

MODULO 5

L’E-Commerce per i mercati esteri.

MODULO 6

Project work: lo sviluppo di un Business Plan per l’ingresso in un mercato internazionale.

MODULO 7

Presentazione finale del project work e consegna dei diplomi.

MODULO 8

Personal Branding.

MODULO 9

Business Coaching.

Scopri di più sull’Executive Master in Export Management.




















    I PLUS della formazione GEMA:

    Project Work

    Mettiti alla prova sperimentando le tue skills sulla gestione risorse umane.

    Personal Branding

    Valorizza la tua immagine e la tua unicità affinando le tue abilità comunicative.

    Perché la formazione GEMA è unica?

    GEMA Business School è socio ASFOR e gode del patrocinio delle Camere di commercio italiane in West Canada, Germania e Turchia. I nostri standard di qualità ti garantiscono le più evolute esperienze di apprendimento.
    Metti la tua professionalità al centro della tua comunicazione. Con GEMA Business School acquisisci tutti gli strumenti e le tecniche per costruire il tuo brand management e affinare le tue capacità di social communication.
    In aula troverai esperti in organizzazione e gestione di progetti, che condivideranno con te le loro esperienze professionali in aziende italiane e multinazionali. Potrai affinare le tue skills analizzando e realizzando case histories e progetti.
    Potrai usufruire di un servizio di mentoring attraverso la piattaforma Microsoft LSM, interagendo con docenti e colleghi, facendo domande, chiedendo pareri, chiarendo ogni dubbio sulla tua formazione.

    I nostri Partner

    La parola a chi è già stato in aula

    La parola a chi è già stato in aula

    La mia scelta è ricaduta sul Master GEMA perché mi è subito sembrato un master completo e, alla luce del mio percorso professionale, posso dirmi pienamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista. Il master è ben strutturato sia per quantità che per durata dei singoli moduli e consente di approfondire al meglio le principali tematiche legate al mondo HR. Il master mi ha aiutata ad affrontare tutte le sfide lavorative incontrate finora, fornendomi gli strumenti giusti per confrontarmi con realtà dinamiche e sfidanti e non posso che ringraziare tutto lo staff per l’aiuto e il costante supporto che mai sono mancati in questi anni.
    Federica d’Ambrosio
    Senior Recruiter Specialist presso Unilever HR Services Enterprise Support
    Da molti anni collaboriamo con GEMA sia per l’offerta formativa, completa, innovativa e pragmatica, sia per la preselezione di aspiranti stagisti, provenienti dai Master GEMA. In questo ambito, ci sono stati proposti giovani preparati, motivati, disponibili e determinati; quelli a cui è stata offerta l’opportunità di uno stage hanno affrontato l’impegno con costanza ed entusiasmo, integrandosi perfettamente con i team nei quali erano inseriti e conquistando sul campo quella visibilità che ha permesso loro di rimanere in azienda o essere richiamati in caso di necessità, per contratti regolari. Recentemente, nell’ambito di un Project Work realizzato da alcuni studenti per la nostra azienda, abbiamo avuto anche l’opportunità di apprezzarne la metodologia di ricerca e la precisione espositiva.
    Monica Guermandi
    Dopo essere stato allievo a mia volta, racconto la realtà di una global company agli studenti GEMA da oltre quattro anni, incontrando ogni volta ragazzi ben strutturati e preparati, carichi di aspettative e di potenziale; GEMA riesce puntualmente a mostrarmi di sapere come coltivare i singoli talenti e quanto focus sa dare alla formazione del network di relazioni, che fa di questo master una esperienza prelavorativa assolutamente unica. Una formula cocktail di hard e soft skills, un approccio realistico e concreto e soprattutto la passione dei docenti, permettono a GEMA di sfornare ottimi potenziali manager, determinati ad affrontare la (dura) realtà lavorativa a testa alta e con entusiasmo.
    Stefano Tiburzi
    Ho scelto il Master GEMA perché mi sembrava quello più completo: docenti altamente qualificati, un approccio pratico, uno stage assicurato al termine delle lezioni (cosa non tanto comune), un supporto prima, durante e dopo il master da parte di uno staff qualificato. Ebbene, quello che è stato ha superato le mie attese. Del Master GEMA porto con me una miriade di insegnamenti didattici ma soprattutto di vita… Una crescita personale e professionale a 360 gradi, grazie al contributo dei docenti, dello staff e, non ultimi, dei compagni di corso. GEMA mi ha cambiato la vita. Auguro a tutti di vivere un’esperienza simile!
    Maria Chiara Invidia
    AMS HR Recruiter Specialist-Talent Acquisition Specialist for Bristol-Myers Squibb